La redazione


Il direttore



Stefano Poma
Di studi storico-politici, ha collaborato con numerosi blog, giornali e riviste. Ventisei anni, di cui gli ultimi quattro passati ad odiare i direttori che cercavano d’imporgli le notizie. Per questo motivo, con L’universale, diventa ciò che ha sempre odiato: direttore. I suoi idoli, i suoi modelli, i suoi maestri sono principalmente tre: Leo Longanesi, Indro Montanelli e Marco Travaglio. Nel 2008 ha fondato il blog “L’universale”, per poi passare a “il Controcorrente” scritto a sei mani con Andrea Demontis e Giuseppe Pipitone. Che l’hanno seguito in questa nuova avventura editoriale.




Vice-direttori


Andrea Demontis
23 anni, studia Scienze Politiche all'Università di Sassari. Scrive per l'Isola dei Cassintegrati, blog per il quale è redattore dall'agosto del 2010. Collabora anche con quasi tutte le pagine di informazione di Facebook, tra le quali "Informare Per Resistere", "Informazione Libera", "Berlusconi chi è?" e "Informare Controinformando", oltre a gestire un suo blog personale: "L'eversore di Andrea Demontis". Sempre con Giuseppe Pipitone e Stefano Poma, ha creato il blog "ilControcorrente", dal quale poi nascerà il progetto de "L'universale".




Giuseppe Pipitone
È nato ad Alcamo (Tp) nel 1987. Col tempo si è convinto che Cielo d’Alcamo, l’autore di Rosa Fresca Aulentissima, non abbia mai avuto niente a che vedere con la sua città. Ha scritto il suo primo articolo al Liceo su La Sicilia. Sarebbe stato anche l’ultimo pezzo per quella testata. Nel 2006 con alcuni amici s’inventa L’Isola, un quindicinale che ha cercato di raccontare la realtà di una delle più difficili e complesse province italiane. Collabora con il Fatto Quotidiano, con La Voce delle Voci e quando ha tempo cura un blog (ilcontrocorrente.wordpress.com). Oggi vive e lavora a Palermo dove è redattore de I Quaderni de L'Ora, mensile d'inchiesta che alcuni tra i più grandi giornalisti italiani hanno fatto nascere seguendo la tradizione de L'Ora, lo storico quotidiano palermitano. Ha collaborato alla stesura del prossimo libro di Ferruccio Pinotti, "Wojtyla segreto", edito da Chiarelettere e in uscita il prossimo 1 maggio. 


Redazione

Marika Borrelli   
Marika (soldato semplice Nemcek) Borrelli. Una laurea in Glottologia ed una in Comunicazione. Giornalista con tanto di tessera (ma anche funzionaria statale, docente e formatrice), ex dirigente CGIL, mamma molto meridionale. Collabora con “Ottopagine-Quotidiano dell’Irpinia”. Ha collaborato con il mensile “Noidonne” (www.noidonne.org), “L’Unità” (red. di Napoli) e con O.Beha (www.behablog.it e www.italiopoli.com). Scrive su www.ilciriaco.it . Cura la sezione “Dal Mondo” su www.nonsprecare.it di A.Galdo. Co-autrice del blog di costume www.bellaedannata.splinder.com (linkato su Dagospia). Ha appena finito di scrivere un libro sui social media. Per “L’Universale” curerà la rubrica “The Italian Female Factor”. Più varie&eventuali alla bisogna.



Denise Puca

Una delle più giovani della redazione. Studia lingue alla Federico II di Napoli, dove vive tuttora.Conosce inglese, spagnolo, francese e tedesco, e ha una grande attenzione per le differenze fra le bizzarrie italiane e il vero mondo democratico. Scrive per la rubrica "(S)parlano di noi".






Giacomo D'amico
Vignettista. Il suo curriculum non ha nulla a che vedere col disegno. Nella speranza che i suoi lavoro verranno presto pubblicati da qualcuno, per L’Universale si occuperà della realizzazione di fumetti e vignette satiriche.













Fernanda Abbadessa







Ha una laurea in Conservazione dei Beni culturali. Ha collaborato con il MNAO per attività di ricerca e catalogazione di reperti. Idonea nell’ultimo concorso bandito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è in attesa di chiamata. Scrive per la rubrica “l’elzevirista”, uno spazio dedicato all’archeologia, alla presentazione di mostre, eventi, temi legati alla realtà multiculturale del nostro paese.










Laura Fois
Classe 1986, laureata in Scienze Politiche a Sassari con una tesi sul nazionalismo basco e l'ETA, inspirata durante l'Erasmus a Madrid. Nella capitale spagnola vive da quattro anni, e studia Scienze Politiche con indirizzo in Studi Europei. Ha collaborato con "La Nuova Sardegna" e il sito www.insardegna.tv. Su "L'Universale" si occupa della rubrica(S)parlano di noi.







Marta Caldara
Vive in Olanda dove a breve conseguirà il master in Lingua e Cultura Giapponese. Conosce inglese, giapponese, francese e non vede l'ora di tornare nella sua amata patria. Scrive inchieste per Giornalettismo.com, è analista per Equilibri.net. Per l'Universale si occuperà di (S)parlano di noi e La caverna.









Federica Casarsa


Nata il 20 aprile del 1990 a Udine, frequenta il secondo anno di Scienze Politiche e delle Relazioni
Internazionali all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove vive. Scrive anche per il settimanale internazionale on-line “Fusiorari”. Per l'Universale collabora alle rubriche (S)parlano di
noi e La Caverna.






      Massimo Pittarello

Conclusi cinque anni di studi in Scienze Politiche, per non farsi mancare nulla, ha cominciato con Giurisprudenza. Giornalista, scrive per diverse testate online e per il settimanale InternationalPost. La sua passione è però la radio, dove al momento conduce una trasmissione sportiva sulla frequenza romana dei 97.500 di RadioMeridiano12 che si chiama “Stiamo Bene Così”, per non prendersi troppo sul serio. Vive in simbiosi con il suo cane e all’ombra dei suoi capelli rossi. Quando non prova a farsi la tinta o non riesce a farsi crescere la pancetta aggiorna un blog insensato http://ilmiocanesichiamalibero.blogspot.com. Spera che la sua collaborazione con L’Universale non sia insensata tanto quanto lui.






Silvia Fabbri
Laureata in filosofia, presso l’Università degli Studi di Bologna, con la tesi “Parole immagini del razzismo in Italia oggi”(relatori: Alberto Burgio e Giuliano Pancaldi). Ha collaborato con varie testate giornalistiche on-line. Videomaker e VideoReporter, ha realizzato cortometraggi e reportage. Ha partecipato al “Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi”, ed è giunta in finale al “Premio l’anello debole 2010” con il documentario all’”Ombra del muro”(realizzato in Palestina). Appassionata di teatro, cinema, letteratura, pittura...all’arte in genere...





     Gianluca Di Agresti
Mi chiamo Gianluca Di Agresti. Sono nato a Manerbio (BS) il 27-11-1991 ma vivo a Capua, città natale dei
miei genitori. Dopo gli studi liceali terminati l’anno scorso frequento il primo anno di Scienze Politiche.
Collaboro con il numero unico “Fabbrichiamo” e la testata on-line “Attivamente News”. Lavoro nel mondo
dello spettacolo, occupandomi prevalentemente di luci e suoni teatrali.






           Luisa Caridi

Insegnante precaria presso i licei, collabora da circa 6 anni con Calabria Sconosciuta (rivista di cultura e turismo) per la quale cura una rubrica sui castelli finalizzata alla promozione e valorizzazione del territorio. Appassionata di cinema e comunicazione, ha seguito diversi corsi di formazione in Italia e all’estero, e ha conseguito il primo premio per il miglior soggetto per cortometraggio presso la scuola di cinema Sentieri Selvaggi (Roma) con un lavoro dall’ironico titolo “SOS: PRECARIATO CERCASI”. Per diversi anni ha fatto parte della giuria del premio letterario Opera prima “Fortunato Seminara” e ha collaborato saltuariamente con l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Attualmente vive a Roma.






      Matteo Di Grazia

Laureato in Filosofia, ha scritto un’introduzione storica ad un libro di poesie dedicato al conflitto israelo-palestinese. Dopo quell’esperienza, parte per la Palestina e gira un documentario intitolato “All’ombra del muro” (scritto con Silvia Fabbri e finalista al Capodarco Film Festival). Oltre a piccole collaborazioni con varie testate giornalistiche online, ha fondato una casa di videoproduzione, Il Merlo Produzioni, che si occupa prevalentemente di documentari, reportage e corti.






Segreteria


           Elisa Sitzia
Nata il 5 gennaio 1988, studia Scienze Politiche, con indirizzo storico politologico, presso l’Università degli
Studi di Cagliari. Con la passione per il volontariato, presta il suo servizio nella sede della Protezione Civile, il
P.A.N. (Protezione Ambiente e Natura), del suo paese. Gestisce la segreteria de L’Universale.